Nuovo sistema sperimentale


In queste pagine nasce un nuovo sistema per la grafica, si parte da zero e si programma in base alla propria capacità e di notevole importanza rimane la conoscenza "oscura" del funzionamento di un processore e dei suoi componenti, e non solo, dall'evolversi continuo di macchine sempre diverse macchine sempre più complicate e a mio avviso sempre più scadenti nei componenti e matriali di quelle del passato.

In poche parole voglio dire che farò quello che i mezzi mi consentono di fare in mancanza di sufficiente documentazione e soprattutto in mancanza di macchine differenti per poter testare il lavoro.
Il codice di questo sistema è scritto interamente nel linguaggio della macchina e comprende le funzioni di base per la gestione della memoria, del video e della tastiera, con questi soli tre componenti si può mettere in funzione programmi di svariato genere.
Il sistema è in forma sperimentale e verrà aggiornato con nuovi programmi appena siano pronti, ogni programma è formato da una o più pagine di testo, per spiegare il funzionamento e impostare eventuali parametri e dal programma stesso.

Modo di installazione


Il sistema è scaricabile in fondo pagina, quindi inserire una memoria di tipo flash (ad esempio kingston) nella porta usb e formattare la memoria.
Il codice del sistema scaricato va copiato per intero direttamente sulla memoria flash, quindi munirsi di un qualsiasi editor esadecimale, aprire l'archivio V001.img con l'editor esadecimale e copiare tutto il codice dell'archivio, a partire dalla locazione :0000 fino in fondo.
Poi sempre con l'editor esadecimale aprire il driver USB dove si è inserita la memoria flash e posizionarsi a partire dalla locazione :0000, incollare tutto il codice precedentemente copiato e salvare il tutto.

In alternativa


Se non si riesce a copiare il Sistema con un editor easadecimale; si trovano su internet programmi a tale uso (tipo Rufus) quindi si può tentare la fortuna con uno di questi programmi.

A tale punto il più è fatto il sistema è caricato, basta collegare la memoria ad una porta usb del calcolatore e riavviare, impostando il bios con avvio da usb.

Scarica il sistema

Introduzione alla programmazione in "Assembler"
invia E-mail